Home / Articoli / Torna Macbeth Rock Opera!

Torna Macbeth Rock Opera!

Torna Macbeth Rock Opera!

di Fabio Caliandro

regia di Alessia Ciccariello ed Ermanno Manzetti

Teatro Viganò di Roma

20 e 21 aprile ore 21.00

 

Torna Macbeth Rock Opera! olivia 150x150
Torna Macbeth Rock Opera!

Il 2018 è un anno importantissimo per la compagnia Vega Rock! Tornano in scena con Macbeth Rock Opera e lo fanno in grande stile. Infatti, conclusa l’avventura al Monk di Roma che li ha visti trionfare in due date sold out, questa volta approdano al Teatro Viganò.

AVETE PERSO LE PUNTATE PRECEDENTI?

LEGGETE LA PRESENTAZIONE DI MACBETH => INTERVISTA A FABIO CALIANDRO

CHI È LA VEGA ROCK MUSICAL – Dicevamo che è un anno importante per la compagnia perchè quest’anno diventa maggiorenne e festeggia i 18 anni di attività. Una realtà del musical e del teatro della Capitale: attiva dal 2000, dapprima come Compagnia Vega e poi Vega Rock Musical, la Compagnia ha all’attivo le produzioni di Jesus Christ Superstar, di Rocky Horror Show e delle riduzioni in forma concerto di Rent e Hair e Jesus Christ Superstar, i cui diritti di esecuzione sono sempre stati garantiti alla Vega dallo stesso autore, Andrew Lloyd Webber. La compagnia ha avuto il suo culmine con le due produzioni maggiori della Vega, una in collaborazione con il Vicariato di Roma, inserita nella rassegna Incontragiovani – rappresentazione avvenuta in Piazza Navona a Roma, il 5 giugno 2002 – e la seconda con le repliche al Teatro Italia di Roma, con un weekend di tutto esaurito, a marzo 2013.

Torna Macbeth Rock Opera! aurora sebastiani 150x150
Torna Macbeth Rock Opera!

FESTEGGIANDO CON MACBETH – Il 2018 è un anno importante per la compagnia che torna nei teatri con il MacBeth Rock Opera, il “drama” shakespeariano di maggior successo e maggiormente studiato nelle scuole. Sono ben due i progetti paralleli che accompagnano questa nuova edizione e celebrano la maggiore età della compagnia: la produzione del cd dell’intero MacBeth Rock Opera (35 brani incisi che raccolgono tutte le tracce del dramma teatrale) e il progetto scuole che porta il prodotto nelle scuole medie e nei licei della capitale, che da una parte racconta Macbeth e Shakespeare con una modalità diversa dal solito e dall’altra porta le scuole nel teatro.

IL PROGETTO SCUOLE – Oggi, Macbeth è stato studiato anche per avere un approccio diverso per gli

Torna Macbeth Rock Opera! WhatsApp Image 2018 04 12 at 14
Torna Macbeth Rock Opera!

adolescenti nelle scuole. Attraverso diapositive, musica, testi e fotografie, i ragazzi di vari istituti tra scuole medie e licei, sono stati preparati sia sulla tragedia più breve di Shakespeare, che sull’autore stesso. È la regista Alessia Ciccariello a farsi carico del progetto, svilupparlo e promuoverlo nelle scuole di Roma, generando un lavoro creato con passione e dedizione. “Sono laureata in Lingue e Letterature straniere a Roma Tre, oltre che grande appassionata di Shakespeare. La mia tesi parlava dell’intertestualità fra Shakespeare e un romanzo spagnolo dell’800. Mi piace ritrovare Shakespeare nei libri che leggo.

Come nasce Macbeth Rock Opera per le scuole? “L’idea del progetto scuole è nata dopo la prima messa in scena di MacBeth Rock Opera insieme alla protagonista Olivia Calò, per trasmettere la cultura letteraria e musicale ai ragazzi. L’idea ci è piaciuta molto, ma i teatri scolastici non si prestano bene ad accogliere un progetto simile, dove sono necessari spazio, luci e impianto audio con microfoni ad archetto. Così, non potendo andare noi nel loro teatro, ho pensato che loro sarebbero potuti venire da noi. Nasce in questo modo il progetto MacBeth Rock Opera nelle scuole.

Come è stato sviluppato il materiale? “Ho preparato delle lezioni su vita e opere di Shakespeare e le ho collegate al Macbeth. Le lezioni sono supportate dal video demo dello spettacolo e da un powerPoint con il quale spiego scena per scena, con foto e didascalie, tutto lo spettacolo. I ragazzi si trovano quindi ad essere preparati quando verranno a vedere l’opera in teatro.”

Che genere di risposta avete ottenuto dalle scuole? “La risposta è stata notevole ed emozionante. I professori si sono mostrati subito molto interessati, i ragazzi erano poco fiduciosi ed è stata una grande soddisfazione sentirli fare domande e chiedere il destino dei personaggi dopo la fine dell’opera.

Per le scuole ci sarà l’edizione mattutina, mentre lo spettacolo andrà in scena il 20 e 21 aprile ore 21.00

 

 

About VoglioTornàBambina

Check Also

marconi teatro festival Marconi Teatro Festival – Terza settimana di repliche  MarconiTeatroFestival Copia 310x165

Marconi Teatro Festival – Terza settimana di repliche 

Marconi Teatro Festival Terza settimana di repliche  dal 16 al 22 luglio 2018     …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.