Home / Articoli / Marconi Teatro Festival

Marconi Teatro Festival

 

Marconi Teatro Festival

dal 4 al 29 luglio 2018

Una grande estate a Roma

Marconi Teatro Festival MarconiTeatroFestival Copia 150x150
Marconi Teatro Festival

Se pensavate di andare in vacanza…. vi siete sbagliati di grosso!

Il teatro Marconi ha organizzato un festival per tutto il mese di luglio, una serie di spettacoli che coinvolgono sia il palco “invernale” che la pedana estiva, per far svagare i romani anche nel periodo estivo.

La seconda edizione del festival si svolgerà dal 4 al 29 luglio. Tutti i colori dell’arte, che regalerà a tutti una Grande Estate a Roma e che già lo scorso anno ha registrato un grande riscontro tra il pubblico e gli addetti ai lavori.

Come vi ho accennato qualche riga più su, anche quest’anno sono stati allestiti due palchi, uno interno e uno esterno, che ospiteranno, in quattro settimane, più di 40 spettacoli e 150 artisti, per un totale di 500 posti a sedere in uno dei pochi spazi romani che vanta la disponibilità di un grande parcheggio interno. “L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale“. Claudio Boccaccini, Michele Paulicelli, Paolo Triestino, Marco Simeoli, Francesca Nunzi, Tiziana Sensi, Marco Cavallaro, Pietro De Silva, Geppi Di Stasio, sono solo alcuni dei nomi che calcheranno le tavole dei due palcoscenici fortemente voluto di Felice Della Corte, direttore artistico del Teatro Marconi e del Marconi Teatro Festival. “Anche per la seconda edizione abbiamo dato vita ad un’ottima proposta culturale che riesce ad accontentare davvero tutti. Continuo a pensare che questo spazio sia un punto di incontro, un ritrovo non solo per gli appassionati di teatro ma per gli amanti della cultura a 360°. Il Marconi Teatro Festival si pone come centro di aggregazione in primo luogo per il quartiere in cui nasce e poi per la città: un’isola culturale stabile che vivrà costantemente e in continuità con l’attività invernale del Teatro“.

Bene, adesso prendete un calendario e armatevi di penne o matite…

Marconi Teatro Festival Ketty Rosselli1 Copia 150x150
Marconi Teatro Festival

Si parte il 4 luglio alle 17.30, dunque, con uno spettacolo che sempre cattura il cuore degli spettatori. In scena il musical di Michele Paulicelli Forza venite gente (Frate Francesco), la storia San Francesco d’Assisi raccontata in musica e in prosa. Lo spettacolo sarà in scena anche dal 5 all’8 luglio alle 21.15 con Michele Paulicelli e la partecipazione straordinaria di Roberto D’Alessandro.

Sempre il 4 luglio alle 21, e in replica il 21 luglio, sarà in scena Oggi sposo, un monologo brillante e ironico sull’amore perfetto che non esiste, diretto da Duilio Paciello, di e con Matteo Cirillo vincitore del Premio Traiano.

Il 5 luglio alle 21.00, dopo il sold out dello scorso anno, torna Ketty Roselli che, accompagnata al piano dal M° Antonio Nasca, metterà in scena i suoi monologhi comici in Molto sudore per nulla.

Il 6 luglio la Compagnia delle arti, diretta da Antonello Avallone, ci accompagnerà nel meraviglioso viaggio del pianista sull’oceano immaginato da Alessandro Baricco con lo spettacolo Novecento.

Marconi Teatro Festival Nadia Perciabosco Copia 150x150
Marconi Teatro Festival

Ancora un monologo, che utilizza diversi registri di umorismo, quello proposto il 7 luglio da Roberta Calandra con lo spettacolo Il Buco, con Nadia Perciabosco.

Francesca Nunzi sarà invece la protagonista di Volevo fare la mignotta, in scena la sera dell’8 luglio. Un viaggio ironico di una donna che dopo tante fatiche, alla fine della giornata si domanda se tutto quello che fa ha un senso.

Ivan Peretto e Marco Vincis si affronteranno ne La sfida 30 Vs 50, due comici di età diverse che la sera del 9 luglio si sfideranno sul ring allestito sul palco esterno a colpi di battute e monologhi. Grande attesa la stessa sera per Tutti contro Tutti, uno spettacolo che è un sodalizio stravagante tra musica e teatro. Sul palco interno dalle 21.30 Federico Capranica, Elisabetta Nesca ed Emanuele Bissattini con il coro ALTAVOCE e la partecipazione di Mirko Cannella si esibiranno con un repertorio internazionale che spazia dal Pop al Funky ma sarà la loro italica natura che avrà la meglio sui bellissimi americanismi. Il 10 luglio Francesca Perrelli, Laura Gagliardi, Jessica Pacioni, Rita Piermarini, Massimo Saccutelli, Marina Lo Re, Fabio Gagliardi e Roberto Sanapo saranno in scena con la brillante commedia La Paura 2.0.

Sempre il 10 luglio sul palco esterno lo spettacolo di Varietà di Geppi Di Stasio accompagnato da Roberta Sanzò, Voi non siete napoletani, con il Maestro

Marconi Teatro Festival La storia d itaglia 150x150
Marconi Teatro Festival

Sergio Colicchio al pianoforte.

La compagnia Golden Show, l’11 luglio sul palco esterno, metterà in scena lo spettacolo Gaia in veloce e scherzoso discorso al mondo, con Stefania Ventura; mentre sul palco interno verrà rappresentato SEVEN …Movimenti di pace ad opera di Bricolage Dance Movement.

Gli appuntamenti del 12 luglio saranno con Barnum, la nobile arte della frottola per la regia di Licia Pugliese, e #LaPoesiaSalveràIlMondoLa poesia ai tempi di Youtube, con protagonisti Matteo Pasquinelli, Francesco Giordano, Riccardo Parravicini.

Il 13 e 14 luglio sarà in scena la prima di SILENZIO… AMLETO…dalla Finzione alla Verità, uno spettacolo di Emilio Genazzini della compagnia Abraxa Teatro.

Dal 13 al 15 luglio Tiziana Sensi supporterà tutti gli attori o allievi/attori che vogliono allenare ed affinare la propria tecnica, con Lo studio dell’attore.

Il 15 luglio alle 21 sul palco esterno tornano in scena Francesca Nunzi e Marco Simeoli con lo spettacolo musicale C’è sempre una ragione di più; mentre sul palco interno verrà rappresentato un testo scritto e diretto da Pietro De Silva, Donne in cerca di guai, con Patrizia Casagrande, Antonia Di Francesco, Veronica Liberale, Francesca Pausilli e l’amichevole partecipazione di Antonio Losito e con Cristiano Calvo e Aurora Polisano.

Il 16 luglio un testo di Eduardo Scarpetta, Mettiteve a ffa’ l’ammore cu me, adattato e diretto da Salvatore Mincione Guarino, mentre sul palco esterno ritona e #LaPoesiaSalveràIlMondo – Li morti de Roma.

Il 17 luglio ci sarà un reading musicale di Paolo Triestino con Il paese dei ciechi di H.G. Wells, mentre sul palco interno Senza fine, un musical diretto da Licia Pugliese tratto da una delle più celebri ed esilaranti commedie di Woody Allen ‘Dio’.

Il 18 luglio Mariateresa Pascale, con lo spettacolo Le voci di Giò, ci farà compiere un viaggio poetico intorno all’amore, al dolore e alla fede di una giovane donna che si distinse per coraggio, forza e passione: Giovanna D’Arco. Sul palco esterno Gli appcicicaticci Tiziano Storti e Renato Preziuso daranno vita, con la loro improvvisazione teatrale a De Niu Sciò

Il 19 luglio la compagnia Techne Trio Live con Schermi sonori, un concerto della grande musica per il grande schermo, mentre sul palco interno Silvana Biagini, Alessandro Demontis, Monica Lugini e Paolo Pioppini metteranno in scena A volte un gatto, una commedia surreale, allegra e intrigante sull’incomunicabilità umana e animale.

Il 20 luglio è la volta di Marco Cavallaro con Una serata come viene, una serata evento, unica nel suo genere, dove non esiste testo ma la bravura dell’artista garantirà risate e divertimento. Mentre, se volete conoscere la verità sulla questione meridionale, dovete assistere allo spettacolo amaramente ironico tratto dal saggio di Pino Aprile Terroni, la vera storia dell’unità d’Italia, con Roberto D’Alessandro, Mariano Perrella e la band di Marco Raoul Marini.

Il 21 luglio, sul palco interno ci sarà eVOLUTION – sit and think Legami_S_legati, con Eleonora Chiaramonti, Elisa Gagliardi, Francesca Roini e Federica Taffoni, per la regia di Angelo Egarese.

Il 22 luglio, sul palco esterno, Nicola Losito ci accompagnerà con le Fantasie notturne, mentre sul palco interno ancora uno spettacolo diretto da Licia Pugliese, Ladyvette.

Il 23 luglio omaggio al Varietà con lo spettacolo VARIETèVENTUALI con protagonisti Giuseppe Abramo, Stefano Centore, Alessia Di Fusco e Annamaria Fittipaldi, mentre sul palco interno, Nessuno è perfetto, sempre per la regia di Licia Pugliese.

Nicole alla finestra è il nome dello spettacolo in scena sul palco interno il 24 luglio per la regia Jessica Pacioni, mentre sul palco esterno ancora Tiziana Sensi con lo spettacolo La parrucchiera dell’imperatrice – ossia la vera storia della principessa Sissi, diretta da Anna Cianca. Questo spettacolo sarà in scena anche il 25 sera insieme a Voci dal cortile di Edna Mazya diretto da Enrico Maria Lamanna.

Il 26 è la volta di Napoli-Buenos Aires andata e ritorno – spettacolo in prosa, musica e tango, con Fatima Scialdone e la partecipazione di Eduardo Moyano e Simona Giarratano Vinsenti, di Fernando Pannullo. Al termine dello spettacolo segue “Serata di Milonga” aperta al pubblico tanghero. Sul palco esterno ritorna #LaPoesiaSalveràIlMondo – Il suonatore Jones.

Il 27 luglio Mimmo Mignemi, Marco Simeoli, Nadia Perciabosco e alla chitarra classica Giovanni Mancini ci porteranno in Viaggio in Sicilia, attraverso le pagine di illustri autori che ne hanno cantato le bellezze. Mentre sul palco interno Cristina Pedetta e Sandro Calabrese metteranno in scena Il circo invisibile.

Il 28 luglio Un pizzico di Taranta con Le Tre Meno un Quarto, un gruppo musicale che propone le canzoni più famose della tradizione popolare del centro e sud Italia. Mentre sul palco esterno un grande ritorno per il Teatro Marconi: Claudio Boccaccini con La foto del Carabiniere, la storia del brigadiere Salvo D’Acquisto.

A chiudere il festival il 29 luglio sarà la Compagnia A.M.O. con Daniele Derogatis, Valeria Monetti, Maurizio Paniconi, Alessandro Tirocchi con lo spettacolo La storia d’Ita(g)lia.

 

Marconi Teatro Festival

dal 4 al 29 luglio 2018

Teatro Marconi

viale Guglielmo Marconi 698

Contatti: www.teatromarconi.it

info@teatromarconi.it – Tel 06.49.53.554

Instagram: @teatromarconi

Fb Teatro Marconi: https://www.facebook.com/teatromarconii/

Fb Marconi Teatro Festival: https://www.facebook.com/marconiteatrofestival/

About VoglioTornàBambina

Check Also

james blunt James Blunt in concerto james blunt 3 310x165

James Blunt in concerto

James Blunt in concerto 17 luglio Roma – Roma Summer Fest (Auditorium Parco della Musica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.