Home / Articoli / Edda Ciano tra cuore e cuore

Edda Ciano tra cuore e cuore

Edda Ciano Tra cuore e cuore

 

edda ciano tra cuore e cuore Edda Ciano tra cuore e cuore Locandina Edda Ciano ok 205x300
Edda Ciano tra cuore e cuore

TEATRO SALA VIGNOLI

presenta

Edda Ciano: tra cuore e cuore

Musical di Dino Scuderi

Dopo il grande successo nella passata stagione, “Edda Ciano tra cuore e cuore” arriva nella capitale per una data unica. Il 17 marzo al Teatro Sala Vignoli (ore 21.00) il musical ispirato alla donna più combattuta di sempre. Primogenita di Mussolini e moglie di Gian Galeazzo Ciano, Edda fu combattuta fra l’amore per il padre e quello per il marito assistendo impotente al compiersi del tragico destino della sua famiglia e, ancor più, di quello della sua patria. Di personalità intraprendente e irrequieta, presenta comportamenti da lei stessa in seguito definiti “da maschiaccio“, che la porteranno non di rado a scontrarsi col potente padre che, pare, ebbe a dire: “Sono riuscito a sottomettere l’Italia, ma non riuscirò mai a sottomettere mia figlia“. Il suo carattere indomito si manifesta sia da bambina (portata a studiare nel collegio delle signorine “bene” di Poggio Imperiale, si fa ritirare dopo poco), sia da ragazza (è una delle prime donne a portare i pantaloni e il bikini), sia da adulta (tradisce – ricambiata – il marito, fuma, gioca d’azzardo).

INTERVISTA – Di Edda Ciano vi avevo già parlato, proprio in occasione dell’inizio del tour italiano. Il musical infatti ha già fatto tappa prima a Pesaro e poi ad Ascoli Piceno. (Se volete saperne di più sul tour, cliccate su Edda Ciano il tour). Il papà di questo musical appassionante, il maestro Dino Scuderi – già acclamato per il musical Salvatore Giuliano – racconta come nascono i personaggi dei suoi musical: “Mi appassionano le storie italiane ed i suoi protagonisti. Penso che il nostro passato sia ricco di personaggi le cui vicissitudini ben si prestano ad essere trasposte per il teatro musicale. Io, confesso, non ho mai trovato particolarmente stimolanti storie di eroi positivi o rappresentazioni in cui i buoni e i cattivi sono esplicitamente schierati da una parte e dall’altra. Il mio istinto creativo si mette in moto quando i protagonisti ci vengono consegnati dal passato con immagini dai contorni non ben definiti che non consentono il consolidamento di un giudizio postumo unanime. La musica può così assumere tante forme e tanti colori senza essere costretta a ridursi in scontate sottolineature.” Spostiamo l’argomento sulla protagonista del musical: “Edda non fu un’eroina e non credo si preoccupasse molto dei giudizi altrui. Fu una donna al cui mondo che la circondava rispondeva con un atteggiamento per lo più algido e distaccato e che il destino, quasi in segno di sfida, volle mettere a dura prova. Crebbe sovrastata da due monumentali figure maschili: da una parte il padre e dall’altra il marito, i quali ne condizionarono inevitabilmente l’esistenza nel bene e nel male. Fu quindi di animo ribelle, soprattutto al ruolo relegato in quel tempo alla donna e, ancor più, ad una moglie: donna di casa, devota al marito e paziente, soprattutto. Ringrazio Elisabetta Tulli che ha accettato di collaborare con me in questo progetto. Insieme abbiamo solo voluto raccontare una storia italiana, a modo nostro.

Il musical vanta 19 attori in scena, con l’accompagnamento di un’orchestra dal vivo. Il tutto per un’ora e cinquanta minuti di storia e musica.

Edda Ciano: tra cuore e cuore

Teatro Sala Vignoli

Via Bartolomeo D’Alviano, 1

17 marzo 2018 ore 21.00

Biglietti: Prezzo unico 20,00 euro

Tessera associazione euro 3,00

Cell: 3711627502

Biglietteria www.etes.it

www.teatrosalavignoli.it

teatrosalavignoli@gmail.com

 

Cast e Staff Creativo

musiche di Dino Scuderi

testi e liriche di Dino Scuderi ed Elisabetta Tulli

regia e coreografie di Roberto Rossetti

prodotto dalla Compagnia della Marca su concessione di MediterrArea

con Floriana Monici, Roberto Rossetti, Brunella Platania

con la partecipazione straordinaria di Michele Carfora

e con: Alessandro Casalino, Cristina Crescini, Francesco Properzi, Silvia Gattafoni, Enrico Verdicchio, Ilaria Gattafoni, Benedetta Morichetti, Riccardo Grilli

con Orchestra dal vivo

About VoglioTornàBambina

Check Also

Non mi hai più detto ti amo Non mi hai più detto ti amo Non mi hai pi detto ti amo con Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini 310x165

Non mi hai più detto ti amo

Non mi hai più detto ti amo Dal 20 novembre al 16 dicembre – Teatro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.