Home / Articoli / Edda Ciano il Tour

Edda Ciano il Tour

Edda Ciano Tra Cuore e Cuore

edda ciano Edda Ciano il Tour dino scuderi
Edda Ciano Tra Cuore e Cuore – Voglio Tornà Bambina

Avevamo già trattato l’argomento di “Edda Ciano tra cuore e cuore” durante l’intervista al maestro Dino Scuderi.

Un titolo nuovo e unico nel suo genere, grazie a La Compagnia la Marca, per la prima volta va in scena un musical dedicato ad una delle donne più controverse del Novecento italiano: Edda Ciano Mussolini. Figlia del Duce e moglie del Conte Galeazzo Ciano, Edda fu combattuta fra l’amore per il padre e quello per il marito assistendo impotente al compiersi del tragico destino della sua famiglia e, ancor più, di quello della sua patria.  “Edda Ciano: tra cuore e cuore – spiega Scuderi – va al di là del musical storico politico. Prende in prestito i sapori e dissapori di un’epoca tanto incisiva per il mondo intero per raccontare il dramma di una donna incapace di salvare il proprio uomo, condannato alla pena capitale dal proprio adorato padre. Come in un piano sequenza cinematografico si conosce sempre di più l’animo di questa donna. Attraverso appassionanti melodie si narra della forza dell’amore oltre la guerra, il dolore, l’affetto filiale e quello che resta in un pirandelliano gioco delle parti con un finale mozzafiato”.

LA STORIA –  Il titolo del musical nasce proprio dal dissidio interiore della protagonista, una lacerazione irriducibile e profondamente umana. “Edda Ciano: tra cuore e cuore” è un’opera descritta dall’autore per arrivare dritta al cuore del pubblico, mettendo in scena la storia di una donna volitiva, inappagabile, insofferente, coraggiosa, fragile, innamorata, che va oltre gli steccati degli stereotipi dell’epoca.

IL CAST –  Per l’edizione 2017/2018 fa il suo ingresso nel cast Michele Carfora nel ruolo di “Cantante dell’Orchestra” in tutte le date annunciate, tra i perfomer di

edda ciano Edda Ciano il Tour robertorossetti1 1 960x641 300x200
Edda Ciano Tra Cuore e Cuore – Voglio Tornà Bambina

musical più acclamati nel panorama italiano. Nel ruolo della protagonista Edda Ciano troviamo Floriana Monici, Roberto Rossetti nel ruolo di Galeazzo Ciano e Brunella Platania nei panni di Rachele Mussolini. Un cast che va a completarsi con Alessandro Casalino, Benedetta Morichetti, Cristina Crescini, Enrico Verdicchio, Francesco Properzi, Ilaria Gattafoni, Matteo Canesin e Silvia Gattafoni.  “La nuova produzione della Compagnia della Marca, “Edda Ciano: tra cuore e cuore”, sarà uno spettacolo a lungo meditato, che sento profondamente mio – racconta il regista, confermato, Roberto Rossetti – Come Salvatore Giuliano, Edda è un musical che racconta una storia d’amore che è, allo stesso tempo, un capitolo della storia del nostro Paese. Per la Compagnia della Marca si tratta di una scelta di stile, per il teatro italiano una sfida artistica”. 

Le prime date di Edda Ciano: Tra Cuore e Cuore, musical di Dino Scuderi

29 ottobre 2017
Pesaro, Teatro Rossini

25 novembre 2017
Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso

17 marzo 2018
Roma, Teatro Sala Vignoli0
7 aprile 2018
Cagli, Teatro Comunale

About VoglioTornàBambina

Check Also

heathers il musical Heathers il Musical! copertina 310x165

Heathers il Musical!

Heathers il Musical! Troppo spesso si sente parlare di episodi di bullismo nelle scuole e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *